La Caritas diocesana di Rimini offre ampia scelta a chi desidera svolgere un servizio di volontariato. Si rivolge sia a chi abbia voglia di vivere un’esperienza individuale in modo continuativo, sia a coloro che desiderano vivere un’esperienza di gruppo di poche ore o per più giorni.

Alcune proposte di servizio presso la Caritas diocesana di Rimini

• Centro di Ascolto: dal lunedì al venerdì 9.00-12.00
  • Mensa per gli ospiti della Caritas diocesana: mattino: 9.30-12.30. Sera: 17.30-20.30
  • Cucina: mattino: 9.30-13.30. Sera: 17.30-20.30
  • Distribuzione vestiti: lunedi, mercoledi e venerdi 9-12
  • Centro Educativo Caritas lunedì, martedì, mercoledi  14.00-17.30, chiuso in agosto
  • Giro nonni (consegna pasti a domicilio agli anziani) tutti i giorni  9.30-13.00.
  • Visite pomeridiane agli anziani residenti nel Comune di Rimini (un pomeriggio a    settimana 15.00-17.00).
  • Pulizie della struttura affinché le persone accolte possano vivere in un ambiente sempre fresco e profumato.

Per i gruppi è previsto un momento iniziale di presentazione della Caritas (obiettivi, servizi, volontari ecc) e di verifica alla fine dell’esperienza. E’ possibile, avere incontri/testimonianze con volontari e/o ospiti, purchè venga concordato anticipatamente con il referente.

Caritas mette a disposizione una sala con uso di bagni e docce per i gruppi che vogliono pernottare presso la struttura. Per vitto e alloggio si chiede un contributo spese a partire da 5 euro a testa a giornata: un gesto di condivisione con i poveri accolti e serviti dalla Caritas diocesana.

Per i gruppi giovani la referente è Paola cell 349.7811901 – paolabonadonna@libero.it

PER PERSONE SINGOLE

Per chi desidera donare il proprio tempo e le proprie capacità ai poveri è necessario prendere un appuntamento con Maria Carla Rossi 0541.26040 Cell.3289489132 associazione@caritas.rimini.it.
Attraverso un colloquio individuale e un breve periodo di formazione sarà possibile scegliere il servizio dove si possano mettere a frutto le proprie qualità.

Vademecum del Volontario per il centro educativo