Avv Solidali

Avvocati Solidali è il nome dell’associazione di volontariato nata a Rimini nel novembre 2009 grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana, un gruppo di professionisti riminesi e l’associazione Figli del Mondo.
Il fine è quello di assicurare assistenza legale gratuita a soggetti con disagio sociale, anche in assenza dei requisiti per accedere al patrocinio gratuito a spese dello Stato, segnalati dalla Caritas.

Avvocati Solidali rappresenta un ponte tra il mondo dell’associazionismo che opera in ambito sociale e il settore delle professioni intellettuali, sulla base della convinzione che quest’ultimo, incidendo come l’impresa nel contesto sociale in cui è inserito, possa agire in modo responsabile, rafforzando la coesione sociale e contribuendo a fornire risposte adeguate ai bisogni espressi dalla comunità locale.

Ogni mercoledì pomeriggio gli avvocati che hanno aderito all’iniziativa si alternano per svolgere un servizio di sportello legale, offrendo consulenze alle persone che accedono alla Caritas, previo appuntamento organizzato dal responsabile del Centro Servizi Immigrati.