L’incontro con l’altro provoca continue domande e interrogativi, le povertà sono sempre più causate da molteplici fattori, spesso intrecciati tra loro e l’operatore del Centro di Ascolto ha bisogno di una formazione continua per svolgere al meglio il proprio servizio.

Per questo la Caritas diocesana organizza corsi definiti di “secondo livello” che affrontano tematiche specifiche e in modo approfondito a seconda delle esigenze presentate dai volontari o in base alle situazioni di povertà incontrate che necessitano di maggiore formazione.

Per questi corsi spesso vengono coinvolte persone professioniste che, gratuitamente, mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

In questi anni sono stati realizzati corsi sulla relazione d’aiuto, sull’immigrazione, sulla conoscenza dell’Islam, sull’accompagnamento, su come affrontare situazioni di violenza sulle donne, ma anche corsi più tecnici sull’utilizzo del computer e del sistema informatico per la raccolta dati.

flyer corso formazione per EMPORIO

fotoemporio

Corso di formazione per operatori e volontari Caritas Diocesana Rimini sulla “LAUDATO SÍ di Papa Francesco

i video